Come trovare la perfetta casa con giardino

Trovare la casa perfetta è una delle cose più difficili da fare. Chi ci è passato sa che, se all’inizio è tutto nuovo e curioso, dopo un po’ si inizia a scoraggiarsi. Trovare il proprio “luogo del cuore” infatti non è semplice perché spesso abbiamo in mente un’idea precisa di cui poi fatichiamo a trovare il corrispettivo nella realtà. Per orientarci dovremmo stabilire alcuni capisaldi da cui partire: tipologia, dimensione, zona, budget a disposizione. Rispondendo già a queste quattro domande la ricerca sarà più facilmente orientabile. Importantissimo considerare anche gli “extra” a cui non vogliamo rinunciare, per esempio il giardino piuttosto che il posto auto o la piscina. E se un garage o una piscina fanno sicuramente lievitare il prezzo, un giardino invece può nascondersi nei posti più insospettabili e “low cost”. Anche chi vive in città, infatti, non è costretto a rinunciare un angolo fiorito. Ormai esistono soluzioni di tutti i tipi per circondarsi di verde e, magari, coltivare i propri fiori preferiti. Anche in questo caso, poche e semplici regole ci aiuteranno a capire come disporre al meglio del nostro spazio per creare un “giardino incantato”. Innanzitutto occorre capire esattamente quale spazio vogliamo destinare al verde e buttare giù nero su bianco un progettino: per esempio, le piante più altre dietro, quelle di colori che stanno bene assieme vicino, etc. Disegnare una piantina dove indichiamo forme e colori che vogliamo avere nel nostro spazio è la soluzione più pratica per farsi un’idea.

Una volta stabilito che tipo di giardino ci piacerebbe avere, anche cercare casa sarà più semplice: quelle senza un adeguato spazio per il verde salteranno subito all’occhio e le scarteremo immediatamente, evitando di perdere tempo prezioso. Un modo pratico per iniziare a cercare può essere approfittare della rete: ormai in internet si trova di tutto, grazie ad una serie di siti ad hoc a disposizione 24 ore su 24 per cercare la casa con giardino che fa davvero per noi. Basta digitare per esempio “villetta con giardino” su un sito serio e affidabile come Bakeca per trovare immediatamente decine di opzioni tra cui cercare quella più adatta alla nostra esigenza e al nostro portafoglio.

La rete infatti è uno strumento preziosissimo per chi è in cerca di case in vendita o in affitto. Cercare casa su internet invece che in maniera più tradizionale presenta numerosi vantaggi: innanzitutto il web è a disposizione dell’utente 7 giorni su 7, inoltre, grazie ai filtri con cui si può impostare la ricerca, si può andare mirati su quello che interessa privilegiando la tipologia dell’abitazione (appartamento, casa indipendente, villa, etc.) piuttosto che il prezzo massimo che siamo disposti a spendere o la zona o ancora la metratura. Un ulteriore vantaggio: i siti come Bakeca sono assolutamente gratuiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *