Coltivare peperoncini: breve guida per iniziare

Considerate le tante richieste dei nostri utenti, avviamo con oggi una serie di percorsi formativi per permettere a neofiti e più esperti di poter affinare le proprie pratiche di coltivazione del peperoncino, e non solo. Oggi è la volta di una rapida guida che permetterà di poter iniziare a coltivare peperoncini, e che colmerà la curiosità di una buona parte dei nostri affezionati lettori e clienti.

Germinazione dei semi di peperoncino

Per prima cosa, scegliete un buon seme di peperoncino. Per far ciò, vi consigliamo di consultare il nostro staff di esperti, che potrà certamente soddisfare le vostre esigenze, e indicarvi il seme che darà i frutti migliori per il vostro lavoro di coltivazione, e per il successivo utilizzo culinario. Il periodo giusto per seminare dipende dal seme e dal luogo in cui viene effettuata la coltivazione. In linea di massima, e pur con le dovute eccezioni, la semina del peperoncino può essere effettuata tra il mese di gennaio e la prima metà di marzo.

Per la germinazione del peperoncino cercate di interrare il seme ad una profondità tra 1 e 2 centimetri, e ponete la cassetta al riparo dalle intemperie, bagnando il terreno con una discreta frequenza (ogni 3 giorni). Quando le piantine saranno cresciute e avranno iniziato a generare qualche foglia, estraetele dalla cassetta originaria e ponetele in un terreno più ampio, con distanza di circa 40-50 cm le une dalle altre.

Irrigazione dei peperoncini

Una volta che le piantine di peperoncino sono cresciute al punto tale da rendere necessario o opportuno una “migrazione” su terreno già preparato a dimora, l’irrigazione deve essere effettuata circa ogni 5 giorni. Evitate di effettuare una irrigazione troppo abbondante e procedere ad un’innaffiatura “ad hoc” poco prima e poco dopo il passaggio dal semenzaio alla messa a dimora.

Se non disponete di un terreno vasto, niente paura: sarà sufficiente disporre le piantine in appositi vasi. In questo caso non otterrete delle produzioni abbondanti, ma non avrete comunque difficoltà ad ottenere quanto sarà necessario avere per un uso personale.