Come piantare i tulipani in casa

Anche i tulipani possono essere coltivati direttamente in casa al fine di ottenere la fioritura della pianta stessa durante la stagione invernale.

Belli e dalle infinite varietà, i tulipani sono in grado di abbellire con i loroi meravigliosi colori non solo l’esterno ma anche l’interno delle proprie case.

Inoltre sia la cura che la coltivazione di questo meraviglioso fiore, piantabile in terreno aperto che in vaso, sono molto semplici, e soprattutto alla portata di tutti, anche per le persone che sono alle prime armi.

Il tulipano è una pianta orginaria dell‘Asia Minore, e diffusa soprattutto in Olanda. Infatti è proprio in Olanda che il tulipano divenne una sorta di status symbol.

Sono un centinaio circa le varietà disponibili e tutte caratterizzate da svariati colori. Infatti si va dalle tonalità più tenue come ad esempio il bianco o il rosa, a sfumature più vivaci come ad esempio il rosso, il giallo, il viola e via dicendo…

Anche le dimensioni possono essere diverse, possono essere sia piccole che grandi.

Ecco come coltivare il tulipano in casa

Il tulipano può essere messo a dimora tranquillamente sia all’aperto che in vaso. Generalmente la moltiplicazione della pianta avviene attraverso i bulbi che vengono a sua volta generati sotto terra direttamente dal fiore durante la sua crescita.

Quindi per poter piantare i tulipani in casa, la prima cosa da fare è quella di acquistare i bulbi. Ma attenzione per avere un buon risultato occorre prenderli senza macchia e devono presentare un  diametro di almeno 3 cm.

Le specie di bulbi adatti per essere piantati in casa sono: Darwin Ibridi, singola Early e Triumph. E” necessario scegliere un contenitore apposito che sia caratterizzato a sua volta da fori di drenaggio ben puliti.

Ecco la procedura da seguire: riempire il vaso con della terra e posizionare i bulbi in profondità. In pratica bisogna interrarli a una profondità doppia rispetto alla loro lunghezza. I bulbi devono esser rivolti con la punta  verso l’alto in un terreno non troppo umido.

Il terreno ideale per la coltivazione dei tulipani deve essere leggermente basico e  povero di torba. Da evitare assolutamente terreni molto umidi e argillosi.

L’irrigazione

I bulbi devono essere subito innaffiati dopo la messa a dimora. In seguito le irrigazioni dovranno essere costanti con una frequenza di due o massimo tre volte alla settimana, senza esagerare naturalmente con la quantità di acqua.

Per favorire una buona crescita della pianta è fondamentale posizionarla in un luogo soleggiato, dal momento che il tulipano ha bisogno di molta luce per poter crescere sano e rinvigorito.

La concimazione

Per quanto riguarda invece la concimazione, è preferibile somministrare quello per piante da fiore. E’ necessario distribuirlo con una certa moderazione soprattutto nel periodo della fioritura.

Per poter proteggere il colore dei fiori è consigliato coprire i germogli con dei teli di plastica. In aggiunta, dopo la fioritura è utile applicare un po’ di concime anche intorno alle piante.

Infine per contrastare la formazione di funghi, occorre un buon drenaggio e irrigazioni moderate, mentre contro eventuali parassiti è consigliabile ricorrere a prodotti disinfettanti.

A presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *