Come combattere la dorifora

La dorifora è sicuramente uno dei parassiti più temuti e più dannosi per il vostro orto. Le piante più soggette all’attacco di questo parassita sono: le melanzane, la patata, il pomodoro, il peperone, l’aglio e la cipolla.

L’insetto originario del Nord America, appartiene all’ordine dei coleotteri e ha un effetto a dir poco devastante sulle solanacee. Sono molti gli agricoltori impegnati nella lotta quotidiana contro le infestazioni della pianta. Sono facilmente riconoscibili per via delle strisce nere sul corpo. Quindi anche le persone poco esperte riescono facilmente a riconoscerle.

Dopo un periodo di inattività invernale, la dorifera riemerge dalla terra nuovamente in primavera e con veemenza va alla ricerca dei vegetali prediletti. I danni che può apportare possono essere davvero ingenti se non si interviene immediatamente.

Esistono alcuni rimedi in grado di poter sconfiggere questo parassita ma occorre prima di tutto tanta pazienza e amore per la terra. Detto questo ecco alcuni rimedi utili per combattere questo infido insetto.

Alcuni rimedi per combattere la dorifera

  • Potete asportare manualmente le uova, le larve e le dorifere adulte. Sicuramente non sarà tanto facile perchè richiede tanta pazienza e un po’ di tempo, soprattutto se le piante infestate sono tante. Quindi diciamo che questo rimedio può essere applicato fino ad un certo punto.
  • Potete ricorrere anche al meccanismo della rotazione colturale che consiste nel non piantare le solanacee nelle stesse zone in cui sono stati coltivati vegetali dello stesso tipo l’anno precedente.
  • Si possono oltretutto utilizzare dei fertilizzanti organici maturi,  in alternativa è possibile ricorrere agli insetti antagonisti della dorifora come ad esempio la coccinella septempunctata o i coleotteri carabidi.
  • Possono rivelarsi molto utili anche gli insetticidi biologici scoperti all’inizio del Novecento in Giappone
  • Anche la pacciamatura può essere un altro buon espediente. Basta ricoprire il terreno con un pesante materiale organico al fine di mantenere intatta la vitalità del terreno.

Ma in caso di infestazione violenta, allora è consigliabile ricorrere ad un vero e proprio insetticida. Ma prima di acquistarne uno è necessario rivolgersi ad una persona qualificata la quale sarà in grado di consigliarvi sul dar farsi.

Tuttavia i pesticidi chimici non sono sempre raccomandabili come il Karate Express o l’Actara, tuttavia esistono delle sostanze di origine naturale come ad esempio il piretro o il rotenone, che possono essere veramente dannosi per gli insetti a sangue caldo. Naturalmente se ne consiglia un impiego limitato nel tempo perchè le sostanze presenti possono alla lunga danneggiare il vegetale in sè.

Come prevenire gli attacchi della dorifora

Nella stagione invernale si possono effettuare delle sarchiature profonde nel terreno al fine di portare alla luce le larve o gli adulti che stanno svernando. Per svolgere questa operazione munitevi di un rastrello o di un apposito sarchiatore. Quando si incominceranno ad intravedere le larve rimuovetele manualmente.

Infine per prevenire la proliferazione della dorifera è consigliabile effettuare fertilizzazioni usando esclusivamente concime organico maturo. Seguendo questo semplice accorgimento si eviterà la proliferazione di muffe o batteri.

Insomma la dorifora è l’incubo di chiunque possiede un orto, ma utilizzando questi semplici rimedi vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare..

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *